I nostri consigli - Non-fiction

New York, New Orleans, Parigi, Manchester, Salford, Londra: l'autore racconta sei metropoli, teatri di vissuti collettivi passati e presenti, frammenti in continua mutazione del nostro mondo urbanizzato. Questo libro è un lungo itinerario, ripercorso e rivissuto passo dopo passo, che collega luoghi e tempi distanti fra loro grazie a un unico filo rosso: l'empatica meraviglia con cui Maggi ci propone scorci inaspettati, storie di conflitti e di rivolte, musiche, sapori, odori...
Mario Maffi, Città di memoria, il Saggiatore 2014




Arasse invita il lettore a una carrellata sulla storia della pittura lunga sei secoli, dall'invenzione della prospettiva sino alla scomparsa della figura. Evocando sia le grandi tematiche, sia quadri e pittori particolari, fa rivivere con intelligenza e fervore diversi momenti chiave della storia dell'arte: il Rinascimento, il manierismo, Vermeer, Ingres, Manet.
Daniel Arasse, Storie di pitture, Einaudi 2014






La storia narrata da questo libro comincia circa duecentomila anni fa, quando comparve una nuova specie, che più tardi si autonominò homo sapiens. Tra le catastrofi da essa causate, nella sua storia, cinque sono state così grandi da meritare il nome di "Big Five". L'autrice ripercorre la storia di queste cinque catastrofi per gettare luce su un altro allarmante evento che gli esseri umani stanno producendo: non se ne conosce ancora la portata, ma il suo nome è la Sesta Estinzione.
Elizabeth Kolbert, La Sesta Estinzione, Neri Pozza 2014




Quando la più forte economia del mondo ha mostrato i primi segni di cedimento? Quando le istituzioni che tenevano unito un paese hanno cominciato a sgretolarsi? Difficile stabilirlo. Come è difficile immaginare la vita quotidiana di milioni di cittadini comuni, lasciati soli tra le macerie e costretti a improvvisare i propri destini individuali. Sono le ferite aperte dell'America quelle che Goerge Packer, brillante giornalista del New Yorker, ci invita a guardare in questo viaggio nella storia recente degli Stati Uniti.
George Packer, I frantumi dell'America, Mondadori 2014

Commenti

Post più popolari