I nostri consigli - Illustrati

Le Lande, Francia, 1920. Una giovane coppia appena sposata sta varcando la soglia di quella che sarà la loro dimora, una piccola casa isolata in mezzo al bosco e vicina a una laguna nera. Lei, Linon, è giovane e innamorata. Lui, Méric, un bell'uomo che fuma sempre un tabacco da pipa che profuma di spezie e attrae piccole farfalle gialle. Con loro le tre sorelle dello sposo completamente coperte di veli neri, in lutto per la morte del padre, e il prete. Questi i protagonisti di questa nuova storia d'amore.
Ana Juan, Matz Mainka, Lacrimosa, Logos 2015




Una vita intera che si sta perdendo (recuperando?) nella memoria di un anziano, vista dagli occhi della moglie che ogni giorno lo accompagna, lo accudisce e lo ama, per tutta la vita. Un racconto di vita quotidiana, reale, in poche immagini in cui regnano il silenzio e la solitudine, che non vuole indagare o svelare nulla, ma solo incantare gli occhi e le nostre anime con quella profonda toccante delicatezza che pochi illustratori sanno regalarci. 
Roger Olmos, Calando, Logos 2015





Jésus Betz, il tronco umano o, come lo definisce sua madre, "puro amore come il nostro Cristo", è il protagonista di questo toccante "racconto di formazione", articolato in un susseguirsi di disavventure che non bastano tuttavia a soffocare la speranza e una pervicace voglia di vivere. Figlio di padre ignoto e cresciuto in povertà con la madre e un fratello "normale", Jésus cerca di trovare il suo posto nel mondo, a dispetto della propria sfortunata condizione fisica, e confidando in un dono che non lo abbandonerà mai: il talento di una voce meravigliosa. Una storia toccante e al tempo stesso delicata, che risuona come un monito a non arrendersi mai, a credere in se stessi a dispetto delle avversità. Età di lettura: da 10 anni.
Fred Bernard, Francois Roca, Jésus Betz, Logos 2015

Una ragazza coraggiosa, la passione per le lettere e la poesia, un'amicizia travolgente e, sullo sfondo, l'antico Giappone. Le illustrazioni di Benjamin Lacombe, dalle prospettive originali e dai vibranti colori, restituiscono tutta l'emozione di una storia di amore e libertà. Età di lettura: da 8 anni.
Benjamin Lacombe, Gli amanti farfalla, Rizzoli 2015

Commenti

Post più popolari