I nostri consigli - DVD - Real Cinema Feltrinelli

"Fondata sul lavoro", dice dell'Italia il primo articolo della Costituzione Repubblicana, un pilastro di progresso e civiltà che da troppo ormai l'acqua cattiva della barbarie corrode alla base, nell'indifferenza di un tempo in cui i diritti si trasformano in chimere. Tra i volti e le voci del lavoratori protagonisti del cinema di Daniele Segre scorre un ventennio di controrivoluzione dei diritti in Italia, un tempo senza pietà per i vinti in cui una lotta di classe alla rovescia ha scatenato un'offensiva senza precedenti contro molto di ciò che i nostri padri avevano conquistato.
Daniele Segre, Vivere e morire di lavoro, Feltrinelli 2012



Room 237 è un viaggio dentro un film, Shining, e dentro a tutto ciò che è possibile vedervi ancora oggi di nuovo, dopo trentatré anni; la scoperta di un tesoro che fotogramma dopo fotogramma, figura dopo figura, diventa qualcosa di diverso da quello che è, pur rimanendo sempre lo stesso film. La paura arcana del soprannaturale e il fascino perverso di scoprire i fili che lo muovono dietro le quinte di un set cinematografico. Perché nessun sogno, al risveglio, è solamente un sogno.
Rodney Ascher, Room 237, Feltrinelli 2013




Questo film è stato girato durante la preparazione e le riprese di Apocalypse now. È da sempre considerato un esempio perfetto di cinema documentario. Non assomiglia per niente a un backstage o, come si dice oggi, un making-of. Raccontando sclerotici finanziatori e bancarotte pendenti, Brando bizzoso e giungla filippina, Eleanor, moglie di Francis Ford Coppola - insieme a Bahr e Hickenlooper - ci mostra il percorso a fil di lama che dall'idea genera un film... e che film!
Fax Bahr, George Hickenlooper, Eleanor Coppola, Hearts of darkness, Feltrinelli 2009



Come è accaduto che un uomo, un cattolico-nazionalista della classe mdeia, potesse diventare l'ideatore ed esecutore delle strategie che portarono allo sterminio di milioni di ebrei, comunisti e rumeni? Da dove nasce questa ideologia? Come vedeva se stesso, e come era visto in privato, dalla moglie Margarete, dalla figlia Gudrun e dalla amante Hedwig? Come è stato possibile che l'uomo che tanto elogiava le cosiddette virtù tedesche, come l'ordine, la decenza e la bontà, quando scriveva a casa, nel bel mezzo della guerra e dell'Olocausto, affermasse: "Malgrado tutto il lavoro, sto bene e dormo bene"? Come può un uomo diventare un eroe ai propri occhi ed essere uno sterminatore di massa agli occhi del mondo?
Vanessa Lapa, L'uomo per bene, Feltrinelli 2015

Commenti

Post più popolari