I nostri consigli - DVD - Giappone

L'ascesa al potere in Giappone di Naritsugu, il giovane e spietato signore feudale, sembra inarrestabile. Fratello dello shogun, Naritsugu gode dell'immunità ed è protetto da un potente esercito. Al fine di bloccare questa scia di violenza, il Gran Ciambellano Doi recluta Shinzaemon Shimada, che insieme a un gruppo di abili samurai progetterà la trappola per assassinare il terribile nemico.
Takashi Miike, 13 Assassini, 2010





Nei bassifondi di Tokyo, nel secondo dopoguerra, nasce uno strano rapporto di amicizia fra un giovane capomafia malato di tbc ed un medico alcolizzato, direttore di una clinica, che tenta di salvarlo. Alla figura del medico, affidata all'interpretazione di un maestoso Takashi Shimura, fragile quanto a volontà ma un baluardo di saldi principi morali, si contrappone il gangster- giovane, scriteriato e autolesionista - incarnato da uno spettacolare Toshiro Mifune.
Akira Kurosawa, L'angelo ubriaco, 1948





Kihachi ha perso la moglie, non ha né casa né lavoro e deve pure badare ai suoi due figli. L'incontro con una donna in condizioni simili alle sue e con una figlia malata da ricoverare in ospedale lo spinge a diventare rapinatore. 
Yasujiro Ozu, Una locanda di Tokyo, 1935








A Tokyo, la vigilia di Natale, tre vagabondi trovano tra i rifiuti una bellissima neonata. Dopo qualche incertezza, i tre amici (un travestito, una ragazzina scappata di casa ed un burbero ex ciclista) si mettono in testa di ritrovare i genitori della piccola. È l'inizio di un'avventura che li metterà di fronte al loro passato e cambierà per sempre il loro futuro. 
Satoshi Kon, Tokyo Godfathers, 2003

Commenti

Post più popolari